LA FLOTTA
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La flotta in esercenza all'Aeroclub Volovelistico Toscano comprende alianti monoposto e biposto, sia per l'addestramento che per lo svolgimento dell'attività sportiva, aero a motore per il traino ed il turismo e motoalianti per l'addestramento o turismo.
AEROMOBILE PER IL TRAINO / TURISMO ROBIN DR 400 / 180, I-ITAP
Il Robin DR400 è un aereo da turismo monomotore prodotto dall'azienda francese Avions Pierre Robin , ora APEX aircraft.
Il progetto è nato nel 1972 dalla rielaborazione della gamma DR300 (DR sono le iniziali di Jean Délémontez e Pierre Robin).
Lo troviamo con potenze simili al suo predecessore, i diversi modelli variano soprattutto nella motorizzazione, l'abitacolo resta identico. I modelli poco potenti, fino a 120 hp, sono detti « 2+2 », questo significa 2 adulti e 2 bambini (o 3 adulti), gli altri sono tutti quadriposto, il 180 hp porta senza problemi 4 passeggeri, il pieno di carburante e qualche bagaglio.
La tipologia costruttiva consistente in una struttura in legno e tela per la fusoliera e l'ala bassa doppio diedro, quest'ultima scelta per consentire una eccellente visibilità.L'ala è di tipo "Jodel" (dal nome dell'azienda che usava questo tipo di semiala "piegata": la Societé Avions Jodel), molto caratteristica. Il DR400 è dotato di un carrello triciclo. Inoltre utilizza lo stabilatore invece del sistema stabilizzatore+equilibratore, molto più comune. (Il che significa che la parte orizzontale della coda, che serve a controllare l'assetto, è costruita in un pezzo unico mobile, e non con una parte fissa e una mobile).
Attualmente è ancora molto presente in molti aereo-club europei, specialmente in Francia. Buon aereo utilizzato sia per voli scuola sia per viaggi.
Inoltre è uno degli aerei più utilizzati per il traino di alianti grazie alla leggerezza e alla potenza.
MOTOALIANTE SHEIBE FALKE SF 25 C 80hp PER ADDESTRAMENTO/TURISMO D-KEIJ
Lo Scheibe SF-25 Falke è un motoaliante da turismo tedesco sviluppato dal precedente aliante Bergfalke della Scheibe Flugzebau. Da maggio 2006 l'attività è gestita da Scheibe Aircraft GmBH.
La società Scheibe decise di sostituire il motoaliante Motor Spatz con un velivolo leggero e migliore del precedente basato sull'aliante Bergfalke. Nacque cosi il "Falke".
Fu progettata una nuova fusoliera biposto con sedili affiancati e con cabina di pilotaggio chiusa. Originariamente era dotato di un motore Hirth F10A2a.
Ha volato per la prima volta nel maggio del 1963 come SF-25A Motor Falke . Dopo una prima serie di velivoli, l'ala fu abbassata e fu ribattezzato SF-25B Falke .
Un certo numero di varianti sono state costruite con varie motorizzazioni e su licenza anche da altre aziende tedesche e estere come: Sportavia-Putzer (Germania), Aeronautica Umbra (Italia), Loravia (Francia) e Slingsby (Regno Unito).
Attualmente è ancora in produzione e disponibile con una scelta di tre motorizzazioni: il Rotax 912 80 hp, Rotax 912S (100 hp) e Rotax 914F3 (115 hp).
Il D-KEIJ proviene dall'Aeroclub di Bamberga (D) ed è motorizzato con un Limbach L2000EA da 80 hp.
E' un motoaliante delizioso da volare, molto didattico e multiruolo. Con l'entrata in vigore della normativa EASA rientrerà pienamente in seno alle attività didatiche delle scuole di volo per il conseguimento della Licenza SPL e per l'estensione della Licenza SPL al TMG.
MOTOALIANTE GROB G109A 80hp PER TURISMO I-DEKA
l Grob G109 è un aeromobile leggero sviluppato da Grob Aircraft AG di Mindelheim in Baviera - Germania.
Il prototipo, denominato G109, ha volato per la prima volta nel 1980 e poi e stato lanciato sul mercato con la denominazione G109A.
È un motoaliante a motore biposto, auto-lanciante, in cui il pilota e il passeggero, o lo studente, siedono fianco a fianco, con una buona visibilità fornita dalle grandi finestrature.
Oltre al normale uso civile questo velivolo, nella versione G109B Vigilant T1, è stato utilizzato fino al 2018 anche nei ''Royal Air Force Volunteer Gliding Squadrons (VGS)'' per addestrare i cadetti attraverso corsi di introduzione al volo a vela .
Il G 109 è stato il primo aliante a motore, costruito utilizzando una costruzione composita ad ottenere l'approvazione della Federal Aviation Administration USA.
Il nostro Grob 109A è disponibile per l'attività di turismo dei soci e viene anche impiegato per i passaggi macchina, da altri tipi di motoalianti, a coloro che siano in possesso di Licenza SPL e di abilitazione al TMG.
ALIANTE BIPOSTO SCUOLA E TURISMO G-103 TWIN ASTIR II I-IVVC
Il Grob G 103 Twin Astir è un aliante da addestramento biposto ad ala media prodotto dall'azienda tedesca Grob Aircraft negli anni settanta e ottanta.
Adottato sia da utenti privati che scuole di volo a vela civili il Twin Astir è utilizzato anche come addestratore avanzato nelle scuole di volo a vela militari, tra le quali il Centro di Volo a Vela dell' Aeronautica Militare con base presso l'aeroporto di Guidonia.
ALIANTE BIPOSTO SCUOLA VV/ACROBAZIA E TURISMO ASK 21 I-IVWN
Venerdi 8 gennaio 2021 l'Aeroclub Volovelistico Toscano ha concluso con successo la missione (non del tutto scontata e semplice) di dotarsi di un aliante che potesse far riprendere con vigore l'attività acrobatica e la "missione istituzionale" di portare in volo i portatori di paraplegia agli arti inferiori!
E' stata dura... una missione piena di difficoltà... c'è voluto un pò di tempo ... ma ce l'abbiamo fatta!!
Lo Schleicher ASK 21 è un aliante biposto appartenente alla categoria A (acrobatica) prodotto dall'azienda tedesca Alexander Schleicher GmbH & Co dagli anni settanta e tuttora in produzione.
Molto indicato per l'attività addestrativa e per la scuola, l'ASK 21 è tra i più diffusi nei club di tutto il mondo essendo anche impiegato per l'"avvicinamento" al volo e per i voli turistici. Sono impiegati dagli aero club italiani sia per scuola di volo a vela primo periodo che per "training" avanzato e addestramento all'acrobazia in aliante.
L'ASK 21 in dotazione all'Aeroclubo Volovelistico Toscano è anche dotato di comandi manuali per i portatori di paraplegia agli arti inferiori.
ALIANTE MONOPOSTO GROB ASTIR CS77 I-IVBE
Il G102 Astir è un aliante di classe Club in fibra di vetro monoposto, progettato da Burkhart Grob e costruito da Grob Aircraft.
Fu il primo aliante progettato da Grob, ed il primo volo fu effettuato nel dicembre 1974. Grob aveva precedentemente costruito su licenza lo Schempp-Hirth Standard Cirrus.
L'Astir CS 77 "Standard Astir" (primo volo 26 marzo 1977) è una versione rivista dell'Astir CS, la cui cabina di pilotaggio era aerodinamica ma più stretta. L'ala non è stata modificata, ed è stata adattata alla nuova fusoliera. Inoltre, sono stati modificati i profili dell'elevatore e del timone. Ciò comporta un comportamento di volo diverso rispetto al CS, soprattutto per quanto riguarda la manovrabilità attorno all'asse verticale. Sono stati modificati anche i collegamenti del piano di coda e le leve di comando per flap e carrello di atterraggio.
In seno all'Aeroclub Volovelistico Toscano, l'I-IVBE è utilizzato per favorire il passaggio dei neo-piloti dall'aliante bisposto Grob Twin-Astir (utilizzato durante il corso) al monoposto e di avvicinamento ai monoposto più performanti e/o sensibili quali il DG300 e il Libelle.
ALIANTE MONOPOSTO GLASER-DIRKS DG-300 I-IVPC
Il DG-300 è un aliante monoposto di classe standard ad alte prestazioni costruito in vetroresina.Il DG-300 è stato progettato da Wilhelm Dirksed ed è prodotto dalla società slovena ELAN partner della Glaser-Dirks Flugzeugbau. La produzione è iniziata nel 1983 e da allora sono 511 gli esemplari costruiti. Altri alianti simili costruiti da produttori concorrenti sono il Rolladen Schneider LS4 e lo Schempp-Hirth Discus.
ALIANTE MONOPOSTO STANDARD LIBELLE 201 B I-VORY
Il Glasflügel Standard Libelle 201 B (nomignolo dato dai Tedeschi "Dragonfly") è un velivolo di classe standard prodotto da Glasflügel dal 1967.
Questo aliante "Vintage" si è evoluto nel tempo con modifiche per soddisfare sempre più i requisiti della classe Standard.
Il prototipo ha fatto il suo primo volo nell'ottobre del 1967, ne sono stati costruiti 601 esemplari.
Con un aliante di questo tipo lo Svedese Per-Axel Persson , vincitore dei Mondiali del 1948, è arrivato secondo nella classe Standard ai Campionati del Mondo 1968 a Leszno in Polonia.
Il Libelle e il Libelle standard erano alianti molto popolari anche per il design di successo. Le loro ali molto leggere e il montaggio estremamente facile fissarono un nuovo punto di riferimento nella costruzione degli alianti moderni.
Il Libelle è un aliante molto maneggevole; il pilotaggio è generalmente facile; in atterraggio i diruttori, relativamente inefficaci, rendono un pò più impegnativa la manovra per i piloti inesperti.
Con un cambiamento nelle regole della classe standard, l'H-201B dal 1969 ha introdotto, come opzione, un sistema di zavorra d'acqua, con una borsa da 25 litri per ala , con valvola e orifizio di scarico sul lato inferiore della fusoliera .
Altri miglioramenti della variante B sono stati i diruttori più grandi , uno stabilizzatore più grande per una migliore maneggevolezza a bassa velocità. Il nucleo a sandwich in schiuma di PVC per l'ala (invece di balsa) ha permesso di aumentare la durata e l'accuratezza del profilo ed aumentare il peso lordo consentendo velocità operative più elevate.
Per concludere possiamo sicuramente dire che è un piacere volare con questo aliante Vintage e moderno alla stesso tempo!!
ALIANTE MONOPOSTO SCHLEICHER ASW 15 I-DAMJ
Il ASW-15, progettato nel 1968 da Gerhard Waibel e costruito in serie da Schleicher, è un aliante in composito di fibra di vetro, con ala alta e stabilatore. Il posizionamento del suo unico gancio di traino è un compromesso tra la posizione ideale per verricello e per l'aerotraino.
Il 15 ottobre 1972, il pilota americano Karl Striedieck con questo tipo di aliante, ha fissato il record del mondo di distanza andata / ritorno di 1009,854 km .
Curiosità: L'aliante I-DAMJ riporta sul timone di coda lo stemma del 150° Gruppo Caccia che commemora il famoso eroe della seconda guerra mondiale S. Tenente Pilota Luigi Caneppele, soprannominato ''Gigi Tre Osei'', pilota di Volo a Vela e aliantista olimpionico. Lo stemma è stato applicato in ricordo del nostro defunto Presidente Luigi Colombani che del suo omologo era grande ammiratore.