Una fra le più importanti finalità istituzionali dell'Aeroclub D'Italia, e conseguentemente di tutti gli Aeroclub locali ad esso federati, è quella di promuovere ed incoraggiare ogni forma di attività nel campo aeronautico e sportivo.
Gli Aeroclub locali svolgono propaganda aeronautica, diffondono la cultura aeronautica al fine di sviluppare le attività aeronautiche in ogni loro aspetto.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani per far si che si avvicinino alle discipline aeronautiche che, aldilà degli insegnamenti prettamente tecnici, concorrono alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali della vita.
Al fine di perseguire i fini istituzionali sopra detti, l'Aeroclub Volovelistico Toscano propone due tipi di esperienze aeronautiche che sono diverse fra loro, ma che permettono ambedue di avvicinarsi in concreto al mondo del volo.
Il "MINICORSO" permette a coloro che sono desiderosi di arricchire la conoscenza del meraviglioso mondo del Volo a Vela, di fare un esperienza approfondita che non si riduce al solo momento del volo. Vivranno quindi una giornata tipo (o più giornate se uno lo desidera) di un allievo della Scuola di Volo, apprendendo le nozioni basi impartitte nelle prime lezioni del Corso di Volo a Vela.
Il "VOLO INTRODUTTIVO O BATTESIMO DELL'ARIA" è destinato a coloro che vogliono provare l'emozione del volo e vivere un'esperienza nuova.
Durante il volo, il passeggero imparerà come l'aliante vola e sale nel cielo, sfruttando le correnti ascensionali come fanno i grandi uccelli veleggiatori.
LEGGI DI SEGUITO IL DETTAGLIO DEL PROGRAMMA RELATIVO IL "MINICORSO" E DEL "VOLO INTRODUTTIVO O BATTESIMO DELL'ARIA" E SE VUOI EFFETTUA UNA PRENOTAZIONE